CHIARA SANTINI

Chiara Santini è una cantante fiorentina.

Quando le chiedono quale sia il momento preciso nel quale ha capito che nella sua vita voleva cantare, risponde sempre che la musica in realtà era già dentro di lei sin da piccolissima.

Già all’età di 4 anni si divertiva a imitare le grandi dive della musica internazionale in salotto, davanti al suo pubblico preferito: i suoi genitori.

Si diploma nel 2006 presso l’Istituto “Piero Calamandrei” come “Perito aziendale e corrispondente in lingue estere” e, con l’inizio del liceo, inizia anche lo studio del canto moderno (all’età di 14 anni) con l’insegnante Mauro Nugnes presso la scuola di musica “Villa San Lorenzo”, per poi proseguire presso lo studio Artestudio53.

Nel 2018 inizia lo Studio del canto classico con l’insegnante Katia Magnani.

Dal 2007 a oggi collabora con varie band fiorentine (Improvvixo, Forever Seventy, Un’avventura Band - Tributo a Lucio Battisti, Funky Dream Band). Dal 2009 al 2010 è parte del cast del musical Amori & Gelosie di Ivan Cammelli. Dal 2018 collabora con alcuni studi musicali fiorentini come corista (cori al cd di Patty Pravo “RED”, Shapiro Vandelli “Love and Peace”, Ultimo – Tutto questo sei tu).

Nel 2015 entra a far parte della famiglia musicale dei Vocal Blue Trains, coro fiorentino diretto da Alessandro Gerini, come soprano drammatico.

Il canto è sicuramente la sua passione più grande, nella quale mette e concentra tutte le sue energie, ma oltre a questo c’è anche un fortissimo interesse nel mondo del turismo, suo lavoro primario.

Ama la musica blues, soul e funky. Tra i suoi artisti preferiti ci sono Whitney Houston, Aretha Franklin e Giorgia, ma anche tanto cantautorato italiano come Fabrizio De Andrè e Lucio Battisti.